lunedì 7 novembre 2016

La settimana calcistica

-Serie A
Si è conclusa ieri la dodicesima giornata del massimo campionato italiano, l'ultima prima della pausa per lasciare spazio alle nazionali.
Il fine settimana si è aperto con una netta vittoria del Torino, 5-1 ai danni del Cagliari.
L'anticipo sulla carta più interessante, Napoli-Lazio, si conclude 1-1, con qualche rimpianto per i partenopei.
Sorprendente goleada in Pescara-Empoli: gli ospiti, dopo 11 giornate, avevano realizzato 2 soli gol, nell'ultima partita invece ben 4, confermando inoltre una buona fase difensiva mantenendo la rete inviolata. Vincono anche Juventus e Milan, entrambe 1-2 rispettivamente ai danni di Chievo e Palermo. Prosegue anche la marcia dell'Atalanta, che trionfa per 0-3 in casa del Sassuolo, periodo negativo per i neroverdi. In crisi di risultati, di identità e in attesa dell'ufficializzazione del nuovo allenatore, l'Inter fatica a sbloccare il risultato contro il Crotone fino alla fine, per poi scatenarsi con 3 gol in 6 minuti. Pari invece in Genoa-Udinese e Fiorentina-Sampdoria.
Chiude la giornata Roma-Bologna, 3-0 per gli uomini di Spalletti trascinati dalla tripletta di Salah.
La classifica sorride alla Juventus, che rimane a +4 dalla Roma. Segue subito il Milan. 3 punti più indietro l'Atalanta supera il Napoli e raggiunge la Lazio a 22 punti. Importante vittoria in zona rossa per l'Empoli, che si porta a +3 dal Pescara. Chiudono Palermo e Crotone.

-Calcio Estero
Perde la testa della classifica il Manchester City in Premier League, fermato nel finale dal Middlesbrough. Pari anche per l'Arsenal nel big match con il Tottenham. Sorridono invece il Liverpool (6-1 al Watford) e il Chelsea (5-0 all'Everton), portandosi nei primi due posti in campionato. Torna alla vittoria anche il Manchester United, perde invece il Leicester, ora a soli due punti dalla zona retrocessione.

Si ferma ancora l'Atletico Madrid ne LaLiga, sconfitto dal Real Sociedad, e scivola al quarto posto. Prime posizioni occupate dal Real Madrid (3-0 al Leganes), Barcellona (rimonta per 1-2 al Siviglia) e Villareal (2-0 al Real Betis). Perde il Valencia di Prandelli.

Qualche sorpresa in Bundesliga: il Bayern Monaco pareggia la difficile partita con l'Hoffenheim e perde l'esclusività del primo posto, che deve ora condividere con il RasenBallsport di Lipsia. Trionfa il Borussia Dortmund, 2-5 ai danni dell'Amburgo.

Si ferma la corsa del Nizza in testa alla Ligue 1, sconfitto dal Caen. Sfruttano l'occasione sia Monaco (6-0 al Nancy) che PSG (4-0 al Rennes), ed entrambi si portano a soli 3 punti dalla vetta. Non decolla il Marsiglia di Rudi Garcia, sconfitto per 3-1 dal Montpellier.

Nessun commento:

Posta un commento