venerdì 22 aprile 2016

#PS4K #sony | PS4K all'Horizonte?



Sono giornate concitate. Non abbiamo fatto in tempo a riportare gli archibugi in armeria che già è ora di smontarli, lucidarli e caricarli. 
Una nuova campagna si avvicina. Ne parlano tutti. Difficile approdare a un portale, scrivere in un forum o leggere una rivista senza inciampare negli ultimi rumors. 
PS4-Neo? Sì. Finalmente... non sto più nella pelle. Giuro e rigiuro...  Quando è troppo è troppo. E 3 anni, diciamocelo, per una console oggi, sono troppi. Prendi la vita media di un cellulare. Lo compri e pochi mesi dopo è già in TV l'abbonamento che ti garantisce il suo erede sotto steroidi. Più forte. Più resistente. Più collegato. Più informato. 
Ma è un cellulare, insomma... qualche mese me lo tengo, poi rinnovo l'abbonamento. Un anno, non di più. 
Questi signori ci stanno chiedendo di aspettare TRE ANNI! Dio mio... ma sono impazziti? 
La tecnologia avanza. Ho un amico PCista che tutte le mattina mi chiama quando salgo in macchina: "Eh ciao com'è?", "Bene tu?", "Io sì, mica gioco su una carretta... tuuu tuuu tuuu tuuu". In ufficio, la prima cosa che faccio è aprire il portarile, connetterlo alla rete (windows con il wifi ha un conflitto, non chiamo l'assisteza interna, loro negano, dicono che non esiste, che è colpa mia perchè gioco con una "carretta"), premere avvio e andare a prendere un caffè e mi sento inadeguato. 
Capirete quindi che sollievo. Insomma. 4 Cappa. La GPU il doppio più potente. La RAM con la sesta marcia. La CPU che aumenta i giri, e io che li aumento con lei mentre un pensiero mi attraversa la mente ancora sopita... cosa diavolo è la CPU? A cosa serve? Perchè devo conoscere questi dati? 
Non sono uno smanettone. E per questo chiedo scusa. Mi prostro. Lavo macchine e raccolgo cicche per espiare. Lavoro per vivere non vivo per cambiare schede e processori. Sì lo so.. sono un pessimo cittadino. 

Come avrete capito dal tono agrodolce e sarcastico dell'intervento, fondamentalmente non me ne frega una ceppa dell'uscita di nuovi hardware. Non sono così totalmente contrario (non è vero, lo sono), ma nemmeno favorevole.
Almeno fin che non ne saprò di più. Al momento di fonti ufficiali non ce ne sono e mentre il web si getta sul pezzo di carne pronto da qui fino all'E3 a rosicchiarlo ben bene fino a lasciare un bel femore lucido e liscissimo, mentre blogger, opinionisti di settore, e pure voi (come me) consumatori appassionati, fantasticate sulle meraviglie del silicio e dei transistor aggiunti e come me, vi chiedete cosa sono "286Gb/s di banda passante", io registro l'ennesimo rinvio. Eh sì... i Guerrilla... 
Uno dei giochi più attesi, da me almeno, di quest'anno, si rumoreggia (ultimamente sento parecchi rumori molesti sebbene Shinobi sia un insider accreditato in questo caso) verrà rimandato. 

La cosa mi rattrista un po' ma non mi scandalizza. Sono un convinto sostenitore del concetto per cui un gioco esce quando è pronto. I forconi per il ritardo sono sempre meno di quelli che escono fuori quando il gioco è puntuale ma è un disastro.
La mia riflessione in verità e un'altra: moltissimi giochi in questa generazione hanno subito ritardi. Altrettanti si sono presentati in orario ma in mutande. Alcuni hanno fatto la combo. Ritardo, mutande, sgommata. 
Eppure, io ricordo bene cosa dissero tutte le Software House. Strano lo ricordi solo io. 
"Siore e siori, abbiamo il durello.. queste macchine sono da programmare facili come una lavatrice... grazie -lacrime-... grazie ancora... -commozione-".

Ogni 2 giochi a dirla tutta uno è in ritardo o è la fiera della patch al day one, o è la fiera della vergogna. In alcuni casi, ci sono patch che peggiorano l'esperienza. 
L'industria oggi sembra fiorente. Le console vendono. I giochi vendono. I gadget vendono. Sony sta dominando ma anche Xbox non va poi così tanto male su. 

Ma se l'hardware è semplice. I soldi girano. I prodotti sono tanti e diversi e non c'è nemmeno più la corsa al colossal per trovare un posto nel mondo... come mai i giochi ritardano o escono con più buchi della trama di Heavy Rain? 

E soprattutto, cosa c'entra la PS4-Neo con il rimando di Horizon dei Guerrilla e non solo?
Semplice. Mi chiedo (e chiedo a voi) quanto bene faccia raddoppiare (o più) gli hardware supportati ad oggi, nell'anno del lancio di una nuova console Nintendo e dei visori di realtà virtuale, ai processi produttivi di chi i giochi li fa... e di chi li dovrebbe fare belli, funzionanti e rifiniti e che oggi con una chiara egemonia, e con praticamente una console e mezzo da supportare rimanda sistematicamente l'uscita dei suoi prodotti e/o sistematicamente rilascia codici incompleti e rozzi salvo poi bombardare l'utenza di pezze e cerotti da 20Gb? 
Me lo chiedo perchè per quanto simile l'hardware e di certo puntuale l'ambiete di sviluppo, il passaggio a una tecnologia superiore a livello software non è mai gratis e per quanto sia poco il lavoro per "portare" i giochini PS4 sulla sua sorellona tutta muscoli, ce ne sarà. Più lavoro = più tempo 
Più tempo = più denaro? o meno attenzione ai contenuti?

A proposito... che diavolo sono i "Gb?"

Se volete dirci la vostra ne stiamo discutendo in queste pagine
http://forum.multiplayer.it/showthread.php?692281-PS4k-Xbox-One-(point-Two)-Facciamo-finta-che-sia-vero-e-ne-discutiamo-in-chiave-futura/page98

Se invece volete discutere su Horizon e il suo delay, è questo il posto dove andare
http://forum.multiplayer.it/showthread.php?692542-Rumor-Horizon-Zero-Dawn-rinviato-early-2017-PS4-PS4K

Nessun commento:

Posta un commento