venerdì 3 giugno 2016

#AMD presenta #Polaris

Anche AMD, dopo la presentazione del mese scorso di nVidia, presenta la propria tecnologia di GPU di nuova generazione, passando dai 28 nm ai 14 nm.
Le premesse delle scorse settimane avevano già chiarito le intenzioni di AMD: Polaris non è il rivale diretto di GTX 1070 e di GTX 1080, ma punta alla fascia mainstream del mercato, quella al di sotto dei 300 dollari.



Nei giorni precedenti alla presentazione è apparso in rete un benchmark effettuato con 3DMark (qui sulla destra). Come potete vedere i modelli apparsi sono due, più il Crossfire di uno dei due, capace persino di superare una Titan X e posizionarsi appena sotto la nuova top di gamma di nVidia. Le due GPU sono apparse subito con un probabile rapporto prezzo/prestazioni veramente molto alto, considerando le precedenti parole di AMD.
Sul palco AMD ha presentato una sola GPU, la RX 480, abbandonano quindi il prefisso R9 (e probabilmente anche R7 e R5 ndr). La società statunitense ha dichiarato che il nuovo processo produttivo consente di ottenere un rapporto performance/watt fino a 1.7x, che raggiunge i 2.8x grazie alle nuove tecnologie AMD. Ma l'annuncio del prezzo è stato quello che, sicuramente, ha sorpreso maggiormente il pubblico: 199 dollari per il modello da 4 GB GDDR5, 229 dollari per il modello da 8 GB GDDR5. La potenza computazionale dichiarata è di ben 5.5 Tflops, sotto solamente di 400 Gflops rispetto alla R9 390X, ma con un consumo decisamente inferiore (150W contro 275W). Altra ottima notizia è trapelata dopo la presentazione: il modello 67DF:C7, che secondo 3DMark risulta superiore a R9 390X e GTX 980, risulta essere proprio la RX 480. Insomma, il rapporto qualità/prezzo sembra essere veramente altissimo. 
In ultima battuta, AMD ha mostrato un test effettuato su Ashes of the Singularity, titolo che gira in DX12: ebbene, un Crossfire di RX480 pare non solo tenere testa alla GTX 1080, ma addirittura superare la top di gamma nVidia, il tutto spendendo meno di 500 dollari. Ovviamente il tutto andrà verificato in fase di recensione con più titoli, ma le premesse sembrano veramente ottime.
In attesa di sapere il prezzo di lancio in Italia, e di vedere le proposte custom dei partner, la data di uscita è fissata per il 29 Giugno.

A voi ha sorpreso la nuova RX 480 di AMD? Pensate di acquistarla o puntata a una diversa fascia di prezzo? Fateci sapere cosa ne pensate e discutiamo insieme sul nostro forum!

Nessun commento:

Posta un commento