mercoledì 8 giugno 2016

Anteprima di #DeusEx #MankindDivided | #E32016



In linea con altri produttori, si è tenuto oggi lo streaming pre-E3 dell'atteso titolo sviluppato da Eidos Montréal. 
Già con il prequel, Human Revolution, il team di sviluppo aveva ampiamente dimostrato di essere all'altezza del franchise sfornando un gioco consapevole di quali fossero gli elementi cardine della serie.. o meglio, del primo Deus Ex.

Partendo dalle tematiche, il cambio è netto rispetto al prequel e la parola d'ordine è mechanical apartheid. Quel che prima sembrava una rivoluzione per l'intero genere umano, qualcosa in grado di elevarlo, si scontra ora con una realtà ben diversa e più cruda, nella quale l'umanità è letteralmente divisa tra potenziati e "normali", separati da una decisione presa dai governi di tutto il mondo in seguito ad un'escalation di violenza da parte dei potenziati stessi. Come ben sappiamo, però, in Deus Ex non tutto è ciò che sembra ed i complotti sono la linfa vitale della serie. Chi avrà già completato HR, non farà fatica a capire con quale finale si ricolleghi il nuovo capitolo  (vi ricorda nulla l'arco nella foto in apertura?).

La demo odierna si apre nell'appartamento del protagonista Adam Jensen, su una Praga in pieno coprifuoco, mettendoci subito a conoscenza delle nuove possibilità di interazione ambientale. L'appartamento fungerà ora da simil base operativa: potremo informarci usando la TV, scegliere la missione da seguire, l'equipaggiamento da usare ed altre varie interazioni di coreografia (es: farsi la doccia). 
Scesi sul campo, gli sviluppatori mostrano varie possibilità di esplorazione, come il rinnovato focus sulla verticalità ambientale e la promessa di conseguenze più incisive nel rapporto causa-effetto delle decisioni da noi prese, per una componente ruolistica auspicabilmente più evoluta.
Venendo al gameplay, viene mostrata una risoluzione tramite approccio stealth ma, ancora una volta, gli sviluppatori hanno deciso per una dimostrazione con vita e munizioni illimitate, rendendo difficile farsi un'idea su quale potrà essere il bilanciamento ed il livello di sfida finale. 
Una breve dimostrazione del sistema di hacking, ora arricchito di nuove funzioni, nonché la promessa di un approccio da sparatutto meglio ottimizzato e soddisfacente al pari di quello stealth, chiudono il breve "giocato" mostrato dagli sviluppatori.

Da non dimenticare l'inaspettata modalità Breach, declinazione arcade delle maccaniche base del gioco inserite in un contesto totalmente votato all'azione più pura. Entrati in un mondo virtuale in qualità di hacker, dovremo sottrarre informazioni ad una potente società (Palisade) abbattendo le protezioni del server.. sparando a qualunque cosa si muova, in una specie di simulazione simil "Tron". Equipaggiamenti da sbloccare, loadout, missioni a difficoltà crescente e modificatori (magari, anche supporto a visori virtuali reali?) caratterizzeranno una modalità su cui gli sviluppatori promettono un impegno post lancio di lungo termine.

Con l'E3 alle porte, non tarderanno ad arrivare ulteriori informazioni. Come sempre, veniteci a trovare sul forum per farci sapere la vostra http://forum.multiplayer.it/showthread.php?681406-Deus-Ex-Mankind-Divided/page3

Nessun commento:

Posta un commento