martedì 7 giugno 2016

#FinalFantasyXII | Quali Contenuti e Cambiamenti Potremo Aspettarci dalla Remastered


Final Fantasy 12 fu un titolo controverso tanto nell'accoglienza da parte del pubblico (specie dei fan storici) quanto nella produzione, tant'è che il gioco finale si rivelò essere distante dalla visione iniziale sotto molti aspetti.
Visti anche i feedback da parte del pubblico, furono decisi una serie di cambiamenti da apportare alla consueta versione International del titolo, tali da recuperare parte delle idee originali così come una serie di ribilanciamenti al sistema di gioco.

Sarà proprio su questa versione "International Zodiac Job System", fin'ora esclusiva per il Giappone, che si baserà la remastered. Sui miglioramenti tecnici auspicabili è stata data ampia copertura, ma data l'esclusività della versione di riferimento non tutti potrebbero sapere cosa aspettarsi rispetto all'esperienza vanilla di FF12. Ecco quindi una lista riassuntiva dei numerosi cambiamenti tratta dalla wiki del gioco (Fonte)

  • Zodiac Job System: 12 griglie di licenze, ognuna rappresentante una specializzazione (Job). Dovremo assegnare un Job per personaggio e sarà ad esso esclusivo per tutta la partita. Sbloccare Espers ed Apoteosi daranno accesso a license uniche
  • Trial Mode: 100 schemi in cui dovremo affrontare mostri sempre più forti. Vincere sblocca il New Game +: Weak Mode
  • 2 New Game +: Weak Mode e Strong Mode. La prima fa incominciare una nuova partita con tutti i personaggi al livello 1, senza possibilità di livellarli. La seconda, invece, al livello 90 e sarà sbloccabile dopo aver completato il gioco principale. In entrambi i casi, non viene trasferito alcun oggetto da partite precedenti.
  • Ospiti ed Espers: saranno direttamente controllabili ed i relativi Gambit gestibili a nostra discrezione. Inoltre, potremo attivare a comando le final degli Espers
  • Turbo Speed Mode: attivabile premendo L1, aumenterà lo scorrere del tempo di gioco lasciando inalterate cutscene e musica di gicoo.
  • Gambit: 16 nuovi Gambit aggiunti. Tutti i Gambit potranno essere acquistati dopo il Passaggio di Barheim
  • Statistiche: la crescita di ogni stat dei personaggi è stata leggermente rivista
  • Oggetti: aggiunti nuovi oggetti e leggermente modificati gli effetti di quelli già esistenti
  • Nemici: aggiunti nuovi nemici e leggera rivisitazione degli esistenti. Aggiunto anche uno scontro contro tutti e 5 i giudici
  • Magie: rivisti nomi ed effetti di certe magie nonché il modo di ottenimento di alcune
  • Equipaggiamento: aggiunte nuove armi ed altre sono state leggermente modificate, insieme ad armature ed accessori. Alcune armi hanno nuove proprietà elementali
  • Negozi: inventario rivisto per alcuni negozi
  • Ricompense per la caccia: leggermente riviste le ricompense per i Marks
  • Apoteosi (Quickening in inglese): non consumano più MP ma un'apposita barra
  • MP: non vengono più aumentati sbloccando le Apoteosi ma crescono in base al livello, fino al limite imposto dal Job
  • Respawn delle giare: ricompaiono semplicemente cambiando un'area
  • Nessun limite di danno: rimosso il cap di 9999 di danno. Il gioco mostrerà per intero il danno inferto anche se superiore a 9999, rendendo certe magie competitive al pari di attacchi all'arma bianca
Non rimane che attendere per ulteriori informazioni sul titolo. Quel che è certo è che, anche a distanza di tutti questi anni, FF12 sarà in grado di offrire una gran quantità di contenuti a chiunque sia disposto a (ri)prendere parte alla "caccia".

Voi, che aspettative avete? Che siate fan della serie, nuovi o storici, appassionati o detrattori di FF12 o semplicemente curiosi, veniteci a trovare sul forum e fateci sapere la vostra: http://forum.multiplayer.it/showthread.php?693071-Final-Fantasy-XII-The-Zodiac-Age/page2

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