domenica 12 giugno 2016

#BestOfTheWeek | Riscaldiamoci in attesa del #E32016, tutti pronti?


Già da questa settimana il vivo dell'E32016 si è fatto sentire, ma è da questa sera che si apriranno davvero le danze.
Anticipando tutti gli altri presenti, EA ha deciso di giocare di anticipo e di "non partecipare" all'E3 di quest'anno, che inizia ufficialmente domani, ma di fare una sua conferenza questa sera stessa, presentandosi all'E3 solamente con alcuni stand.
Questa mossa è indice di una via che stanno man mano intraprendendo tutti e c'è aria di cambiamento. Se seguite i videogiochi da molto tempo come il sottoscritto, saprete che una volta internet non esisteva (da leggersi era meno comune) e per poter seguire notizie e giochi, si dovevano comprare le riviste di settore, l'E3 all'epoca era quasi fondamentale, perché si sfruttava un luogo dove poter riunire tutti i giornalisti videoludici dell'epoca in un sol posto, per potergli comunicare le novità dell'anno in modo che, loro potessero riportarle sulle loro riviste e quindi, far arrivare a noi la notizia; ma tutta questa necessità nel tempo si è andata a perdere, grazie alla socializzazione globale e alla facilità di comunicazione con chiunque. Paradossalmente oggi questa conferenza ha quasi un effetto contrario, invece di dare visibilità, spesso la toglie, questo perché presentare un gioco vicino ad altri 10 di cui qualcuno anche molto atteso, rischia di metterlo in secondo piano facendogli perdere visibilità, mentre facendo un semplice Tweet è possibile raggiungere molte persone anche grazie alla diffusione virale. Queste settimana abbiamo assistito a "leak" di possibili giochi che potrebbero essere presentati, immagini rubate, o semplicemente un pre annuncio di giochi, andando a rovinare per noi giocatori lo spirito che vivevamo durante questo periodo.
Per me le conferenze sono sempre state sinonimo di: seratona con gli amici per vedere le nuove bombe! Le seguivamo quasi come se dovessimo vedere un film, con la curiosità di scoprire quali nuove IP avrebbero annunciato o se avrebbero fatto il nuovo capitolo di una saga che amavamo, oggi invece semplicemente aprendo il forum mi trovo "leak delle immagini di Vampyr", "presentato accidentalmente Watch Dogs 2", "Sucker Punck fooorse fanno un gioco su Spiderman" e così via, non c'è quasi più la sorpresa nel vedere un gioco inaspettato sul palco, tant'è che se vedrò il nuovo God of War sul palco Sony, senza Kratos protagonista ed ambientato nella mitologia norrena, non sarò sorpreso... l'ho letto qualche giorno fa il "leak di fonti affidabili".
Voi cosa ne pensate di tutto questo? È un bene che escano tante anticipazioni sui titoli che verranno mostrati durante l'E3, oppure anche voi la vedete come me e vorreste più pathos e attesa mentre siete ai vostri PC ad aspettare il prossimo gioco in arrivo? Diteci la vostra sul nostro forum, dove seguiremo in diretta le varie conferenze e forniremo i link per seguirle.

Nessun commento:

Posta un commento